Codice etico
Il nostro Modello Organizzativo
(parte integrante del Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01 e s.m.i. dell'azienda Rialb srl)
Rialb. Guidiamo le tue passioni
L'azienda Rialb srl, ha implementato un proprio Modello Organizzativo ai sensi del Decreto Legislativo 231/01 e s.m.i. costituito da: una Parte Generale, una Parte Speciale e un Codice Etico.
Il Codice Etico rappresenta uno strumento adottato dalla Società allo scopo di esprimere i principi di deontologia aziendale che la stessa riconosce come propri. All’interno del Codice Etico sono dunque contenuti gli standard etici (ed i loro principi ispiratori) che Rialb, nello svolgimento delle proprie attività, intende osservare oltre al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
Il Codice Etico è applicabile all’insieme delle persone che lavorano per Rialb: dipendenti, amministratori e collaboratori nonché terzi che intrattengono rapporti a vario titolo con l’Azienda.
Il Codice Etico vuole esprimere gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi di Rialb, nei confronti di vari soggetti portatori di interessi legati all’attività dell’Azienda stessa (stakeholders).
Ogni persona che lavora o che collabora con Rialb, è dunque tenuta ad agire attenendosi alle prescrizioni contenute nel suddetto Codice Etico.
Di seguito si riporta una sintesi dei principi guida e dei contenuti del Codice Etico stesso.
Principi di comportamento per l'organizzazione
Rialb nello svolgimento delle proprie attività si impegna ad osservare i seguenti principi:
- Controllo dell’attività lavorativa
- Ripudio di ogni discriminazione
- Integrità di comportamento
- Divieto attuazione comportamenti non etici
- Rispetto di leggi e regolamenti
- Valorizzazione delle risorse umane
- Correttezza in ambito contrattuale
- Trattamento delle informazioni
- Valorizzazione dell’investimento della Società
- Trasparenza e completezza dell’informazione
- Tutela di salute, sicurezza e ambiente
- Equità dell’autorità
- Protezione dei dati personali
- Tutela della concorrenza
Principi di comportamento a cui attenersi
- Professionalità
- Lealtà
- Onestà
- Correttezza
- Riservatezza
- Risoluzione dei conflitti di interesse
Criteri di condotta stabiliti
- Relazioni con i dipendenti e con i collaboratori
- Doveri del personale
- Relazioni con i clienti
- Rapporti con i fornitori
- Rapporti di franchising e rapporti commerciali
- Relazioni con gli azionisti
- Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
- Rapporti con la collettività
- Diffusione delle informazioni
Note
Infine nell’ambito del Codice Etico sono definiti i:
- Meccanismi applicativi del Codice Etico
- Provvedimenti disciplinari conseguenti alle violazioni del Codice Etico